Vendere oro usato è diventato oggigiorno un ottimo modo per liberarsi in modo facile e veloce di preziosi oramai andati in disuso e, soprattutto, aver la possibilità di ottenere un buon extra dalla vendita di questi oggetti.
La vendita dell’oro usato, ma anche di altri materiali preziosi come lo stesso argento e il platino, consente ai privati cittadini di recarsi nei centri Compro Oro e per mezzo di una valutazione arbitraria, stabilita dalla borsa mondiale, vendere i propri preziosi secondo una quotazione più che equa. Tutto ciò senza dover trovare l’acquirente privato, trattare con esso e magari avere problematiche riguardanti il pagamento.
Per tali ragioni, i Compro Oro certificati e soggetti a garanzia, rappresentano oggigiorno il modo più sicuro e proficuo per vendere i propri gioielli usati.
Prima di tutto, al fine di effettuare una corretta transazione, è necessario identificare il negozio Compro Oro più accreditato a tale operazione.
Negli ultimi anni sono sorti molteplici attività legate all’acquisto ed alla vendita dell’oro usato, ma recarsi nel Compro Oro sotto casa non sempre rappresenta la soluzione più vantaggiosa per voi.
Si consiglia a tal proposito di fare una veloce ricerca in rete dei negozi Compro oro della zona, magari cercando qualche recensione lasciata da clienti soddisfatti. Recatevi in prima persona a visitare tali negozi e possibilmente parlate con il titolare, o chi per esso, ponendogli tutte le domande ed i dubbi legati alla vendita dell’oro usato.
Fatevi mostrare la bilancia di precisione utilizzata per pesare i materiali preziosi e verificate che abbia l’omologazione CE-M. Tale certificazione infatti, è l’unico modo per verificare che lo strumento sia stato sottoposto alla regolare verifica da parte dell’Ufficio Metrico relativo alla Camera di Commercio competente.
Uno speciale bollino di colore verde sul quale è impressa una lettera “m” in vero certificheranno la corretta omologazione; inoltre, la stessa bilancia, deve presentare il doppio display sul quale sia l’operatore, sia il cliente, potranno verificare il peso del materiale prezioso.
Infine assicuratevi che l’esercizio proponga il servizio “blocca prezzo”, grazie al quale ogni venditore ha la facoltà di bloccare per 24 ore il valore dell’oro.
Nello specifico, questo strumento consente al venditore di controllare l’andamento della borsa, e quindi del valore, relativi ad un determinato elemento: oro, argento, platino… Ogni materiale prezioso ha una borsa che ne decreta quotidianamente un determinato valore. Ma come tutti sanno, la borsa potrebbe essere soggetta ad oscillazioni da un giorno con l’altro. Ecco perché il blocca prezzo risulta uno strumento fondamentale per i venditori di oro usato, perché attraverso di esso, il venditore ha la possibilità di bloccare il prezzo confacente alle proprie aspettative e recarsi con tutta calma, entro 24 ore, nel centro Compro Oro abilitato all’acquisto.
Terminato questo iter preparativo, il venditore è quasi pronto per completare la cessione dei propri beni.
Al fine di raggiungere la massima scrupolosità si consiglia di pesare anche a casa il proprio materiale prezioso. Basterà utilizzare anche una comune bilancia elettronica da cucina; anche se questa non vi darà la massima precisione sul peso dell’oro che andrete a vendere, vi servirà per avere un’idea su quanto andrete a guadagnare. Poi ovviamente farà fede la bilancia di precisione del negozio Compro Oro.
L’ultimo step che vi separerà dalla vostra vendita è relativo al monitoraggio della borsa. Non serve essere broker di professione per valutare l’andamento della borsa, tuttavia questo passaggio non è da affrontare superficialmente perché ne vale del vostro guadagno.
Monitorare l’andamento delle borse mondiali è possibile attraverso una qualsiasi connessione ad internet, volendo anche con il vostro smartphone. Vi basterà utilizzare un qualsiasi motore di ricerca e digitare come keyword “valutazione oro“. Come risultati vi saranno offerti una serie di siti internet dai quali è possibile controllare in tempo reale quanto vale ogni materiale.
Quando la valutazione del materiale prezioso avrà raggiunto una quotazione per voi soddisfacente utilizzate lo strumento blocca prezzo per fissare quei precisi valori, e stampate il documento oppure memorizzate la pagina sullo smartphone.
Vi basterà recarvi in negozio con la quotazione bloccata per completare la vendita. Ovviamente, qualora il giorno dopo la quotazione risultasse ancor più vantaggiosa rispetto alla quotazione precedentemente bloccata, nulla vi proibirà di vendere alla quotazione corrente.