In tempi di borse incerte e fluttuanti, declassamenti dei titoli azionari e stati sull’orlo di un default finanziario dove è consigliato orientare i propri risparmi senza temere la perdita del capitale investito?
La risposta è semplice ed immediata: nell’oro, il bene prezioso più antico e con alle spalle millenni di riconoscibilità come valore duraturo e costante nel tempo.
Non tutto l’oro è però uguale. Investire ad esempio in gioielli o oggetti preziosi realizzati con l’oro non è sempre la scelta migliore poichè la valutazione di questi oggetti può subire enormi fluttuazioni nel corso del tempo. Molto più conveniente è l’acquisto di monete d’oro, il cui valore si mantiene costante nel tempo fino addirittura ad accrescersi. Tuttavia anche le monete d’oro non sono tutte uguali: per gli investimenti è bene scegliere le monete pensate appunto per questo scopo, rispetto alle monete da collezione anche se in oro.
Le monete in oro da investimento rappresentano un’ottima soluzione per impegnare i propri risparmi in quanto sono facilmente trasformabili in denaro ed inoltre vengono riconosciute ovunque nel mondo, proprio grazie al valore internazionale del metallo prezioso, che ottiene quotazioni univoche per tutti gli stati.
Inoltre esse sono facilmente trasportabili e custodibili, con notevoli vantaggi per la sicurezza e la praticità dell’investitore! I vantaggi dell’investimento in oro fisico sono estendibili anche ai lingotti d’oro, per i quali vale lo stesso discorso effettuato per le monete da investimento. Anche i lingotti, come le monete, hanno un valore facilmente individuabile e costante, ed inoltre hanno il vantaggio di permettere investimenti anche di piccola entità (anche a partire da poche centinaia di euro), da farsi in ogni momento della vita.
Le monete d’oro da investimento hanno un valore che è legato esclusivamente al peso d’oro presente nella moneta stessa, ma tuttavia alcune monete possono rivalutarsi ulteriormente nel tempo, grazie al valore assunto dal punto di vista numismatico che le porta a diventare un oggetto da collezione con un valore ancora maggiore rispetto al proprio peso in oro.
Un ulteriore e non indifferente vantaggio dato dagli investimenti basati sull’oro fisico è l’assenza dell’IVA nel nostro paese che consente quindi di acquistare un prodotto per il suo effettivo valore, senza che esso venga compromesso dalla tassazione in vigore.
Si tenga inoltre presente che il valore dell’oro, anche se soggetto alle oscillazioni derivanti dall’aumento o dalla diminuzione della domanda e dell’offerta, è uno dei pochi investimenti a mantenersi sempre ad un livello costante e le cui fluttuazioni non sono tali da far preferire investimenti in altri settori.
Oltre ai vantaggi già illustrati l’oro fisico presenta una caratteristica intrinseca che lo rende ancora più importante ed è il motivo per cui nel corso dei millenni ha assunto un’importanza che non ha mai conosciuto crisi: la durata.
l’oro infatti, diversamente da altri investimenti, è in grado di resistere all’usura del tempo e per questo motivo il suo valore non viene intaccato dallo scorrere del tempo. Inoltre, come già verificatosi in passato, gli investimenti in oro fisico sono gli unici a non subire i danni di eventuali catastrofi naturali o causate dall’uomo come gli eventi bellici, in quanto in grado di resistere a lungo ai possibili effetti.
Un ultimo ma non trascurabile vantaggio degli investimenti in monete d’oro ed in oro fisico in genere è dato dalla facilità di cambio degli stessi. Chi investe ad esempio in prodotti di investimento tradizionali, in caso di necessità di uscita dall’investimento è spesso costretto a fare i conti con penali o perdite del capitalo investito. Ciò non avviene con l’oro fisico, che può essere riconvertito in contanti presso un banco metalli, senza svalutazioni a priori ed anzi, con possibilità di rivalutazione in caso di andamento favorevole delle quotazioni del metallo. In questo senso l’oro da investimento può essere inteso anche come un regalo o un investimento da effettuare per altri, avendo la certezza di offrire un bene durevole, dal valore garantito e lontano dagli obblighi e dagli scarsi profitti che altri prodotti di investimento possono dare.
Naturalmente chi desidera investire in oro fisico dovrà prestare attenzione al mediatore che si offre per l’acquisto; rivolgersi solo ad aziende specializzate ed in grado di dimostrare la propria affidabilità è la soluzione per un investimento duraturo, proficuo e garantito nel tempo.