Siamo tutti sempre alla ricerca di un metodo per riuscire a investire una piccola somma senza ricorrere all’aiuto e al consiglio di chi di investimenti si occupa per mestiere. Un ottimo sistema di investimento può sicuramente essere quello dell’acquisto di monete d’oro. Ma di cosa si tratta e perché può rappresentare un investimento vantaggioso? Scopriamolo insieme.
I VANTAGGI DELL’INVESTIMENTO NELLE MONETE D’ORO
Investire nelle monete d’oro è una tipologia di attività che può essere alla portata di tutti. Infatti si tratta di un piccolo investimento che può essere realizzato anche con una cifra contenuta ma sarà in grado di capitalizzare nel futuro. Questo però non è l’unico vantaggio che si concretizza investendo nelle monete d’oro. Infatti c’è anche una convenienza di tipo “logistico”. Le monete d’oro sono di dimensioni contenute e per questo possono essere facilmente conservate anche in casa, senza la necessità di ricorrere a cassette di sicurezza o a banche. Infine, le monete d’oro da investimento rappresentano anche un tipo di investimento che si può facilmente monetizzare in caso di necessità. Infatti, poiché le monete sono completamente realizzate in oro, in caso di bisogno è possibile rivenderle immediatamente riuscendo così ad avere subito denaro contante per le proprie necessità. L’oro poi difficilmente perde di valore quindi anche in caso di rivendita veloce delle monete sarà sempre possibile riuscire a realizzare un piccolo guadagno. Per tutti questi motivi, dunque, le monete d’oro rappresentano una forma di investimento consigliabile soprattutto ai piccoli risparmiatori, a patto però rivolgersi agli interlocutori più seri in questo settore.
COME INVESTIRE NELLE MONETE D’ORO
Investire nelle monete d’oro non è un’operazione difficile ma occorre sapere come muoversi e a chi rivolgersi per non incorrere in errore. Esistono due possibili soluzioni in questo settore: da un lato si possono acquistare monete d’oro da investimento appena coniate, dall’altro invece si può optare per monete d’oro d’epoca, come ad esempio le sterline o la lire d’oro. Non c’è un sistema migliore dell’altro ma semplicemente occorre fare attenzione ad aspetti diversi. In entrambi i casi il problema principale può essere quello di acquistare una moneta che abbia una quantità di oro inferiore rispetto a quella dichiarata. Questo si verifica soprattutto nel caso di monete antiche. Nel corso dei secoli, infatti, può accadere che nel susseguirsi di proprietari qualcuno abbia provveduto a grattare via parte dell’oro più superficiale, causando così un deprezzamento della moneta che avrà un valore inferiore. Rivolgendosi, però, ad un operatore fidato si può tranquillamente superare questo piccolo rischio. Infatti gli operatori del settore hanno un’esperienza tale da riuscire a comprendere fin dalla prima occhiata l’effettivo stato di conservazione della moneta. In ogni caso sarà la bilancia di precisione a dare il responso finale, occupandosi di verificare e confermare l’esatto peso della moneta d’oro da investimento.
A CHI RIVOLGERSI PER INVESTIRE NELLE MONETE D’ORO
Vista la delicatezza dell’acquisto è comprensibile come sia assolutamente necessario rivolgersi ad esperti del settore per riuscire a realizzare un investimento sicuro con le monete d’oro. Il consiglio è quello di rivolgersi a compro oro oppure al banco dei metalli per l’acquisto e la vendita di monete d’oro da investimento. Solo qui è possibile trovare competenza e professionalità legate anche alle idonee autorizzazioni all’esercizio. Questi operatori, infatti, sapranno non solo valutare la qualità e il peso esatto delle monete d’oro ma potranno anche fornire una preziosa consulenza sul periodo migliore per la vendita o l’acquisto delle monete. Infatti il valore dell’oro subisce delle variazioni nei diversi periodi dell’anno legate all’andamento dei mercati e a molti altri fattori. Per questo motivo occorre individuare il momento più idoneo sia per la vendita che per l’acquisto così da ottenere i risultati migliori da queste operazioni. Un serio professionista del settore potrà effettuare un’attenta valutazione dell’andamento del mercato dell’oro e consigliare al proprio cliente sempre la soluzione più idonea per le proprie necessità.