La compravendita dei metalli preziosi in generale, e dell’oro in particolare, è diventata una delle attività più proficue e gettonate degli ultimi tempi. Ciò perché, con la crisi economica che imperversa dal 2008, il prezzo dell’oro ha raggiunto valori molto alti, tanto da essere arrivati ai massimi livelli storici. In questo momento, infatti, risulta essere estremamente conveniente vendere i propri oggetti preziosi, e così sono tantissime le persone che si rivolgono ai numerosi Compro Oro attivi nel settore, sia fisicamente in diverse città italiane, che direttamente sul web. Essendo un settore che si prospetta estremamente vantaggioso, infatti, sono davvero tantissimi coloro che hanno pensato bene d’investire in esso; tuttavia, così facendo, la concorrenza in questo campo ha raggiunto livelli davvero molto alti, tanto che, per fare in modo che i clienti scelgano la propria attività a scapito di quella del concorrente, è necessario studiare alcune strategie vincenti.
Una di queste è senza dubbio quella di interfacciarsi alla clientela attraverso i social network, in modo da offrire un servizio sicuramente più immediato ed attento alle esigenze di ognuno.
La presenza di un’azienda sui principali social network, infatti, è, ad oggi, praticamente indispensabile per far crescere la propria attività e farla divenire profittevole. Un Compro Oro, alla stregua di qualsiasi altra azienda, deve mostrare una particolare predisposizione ad ascoltare i bisogni dei propri clienti, al fine di offrire loro ciò di cui hanno bisogno, nelle modalità per loro più soddisfacenti.
I principali Compro Oro, oggi, sono attivi sul web ed in particolare mantengono sempre aggiornate le pagine relative ai propri profili social, accrescendo, in questo modo, la loro visibilità, oltre che la propria reputazione.
Attraverso i media, infatti, il cliente può esprimere i propri dubbi e le proprie domande direttamente all’azienda, ed avere risposte in tempo reale. In questo modo il potenziale cliente sente l’azienda vicina e disponibile, e si arriva ad instaurare un rapporto di fiducia più forte di quello che potrebbe venirsi a creare se il contatto con l’azienda fosse di tipo tradizionale.
La strategia vincente, tuttavia, non riguarda solo la presenza sui principali social network; un’azienda, infatti, deve mostrare sempre di avere una marcia in più rispetto alla concorrenza, in modo da attrarre a sé più clienti possibile. Ed è così che la maggior parte delle attività presenti sui social propongono promozioni speciali usufruibili proprio attraverso questi siti.
Nel caso specifico dei Compro Oro, si è assistito alla particolare tendenza di garantire, attraverso i principali social network, quotazioni più convenienti relativamente al proprio oro o argento usato. Altre importanti iniziative promosse dai Compro Oro sui social riguardano il cosiddetto servizio di Blocco Prezzo; in sostanza, mettendo un mi piace su Facebook, o condividendo un post su Twitter o su Google+, sarà possibile ottenere una valutazione di 0,10 cent di euro in più rispetto a quella vigente per ogni social network selezionato, arrivando, quindi, a ben 0,30 cent di euro in più se si effettuano le azioni su tutti e tre i siti.
Lo scopo di queste promozioni è quello di ottenere, per il commerciante, una maggiore visibilità, che gli permette di fidelizzare un maggior numero di potenziali clienti sulla pagina del social.
La convenienza delle promozioni, infatti, farà si che molte persone condividano l’offerta, al cliente non costa nulla, anzi gli permette di aumentare la quotazione, in questo modo, essa sarà visibile anche agli amici della persona che ha condiviso, che, eventualmente, potranno a loro volta condividere, generando, in questo modo, una diffusione a macchia d’olio della promozione, inutile dire la mole di pubblicità per il brand che ne usufruisce.
Quello sui social risulta essere l’ultima frontiera del marketing, tanto che ultimamente si sente parlare sempre più frequentemente di Social Media Marketing. Per le aziende si tratta di una forma di pubblcità molto proficua, che riesce a raggiungere in maniera rapida un grandissimo numero di persone, e, nello specifico, di potenziali clienti. Questo perché se una persona condivide l’offerta per ottenere la promozione promessa, vuol dire necessariamente che è davvero interessata ad essa e sarà, quindi, un potenziale cliente.
Le principali aziende di Compro Oro, quindi, hanno dimostrato di essere al passo con i tempi, e la loro presenza sui social network risulta essere conveniente non solo per l’azienda, ma anche per i clienti, che hanno visto, in questo modo, un miglioramento del livello di servizio loro offerto, oltre che un notevole vantaggio economico.