Vendere il proprio oro usato, è un’esperienza davvero interessante: in pochi semplici passi puoi trasformare in denaro vero, contante, degli oggetti che hai in casa e che magari non usi più da anni.
Non servono competenze particolari, né lunghe ed estenuanti ricerche per scovare l’affare migliore: grazie alla diffusione dei compro oro la transazione può svolgersi in eleganti negozi, con staff professionali e con tutte le garanzie di un lavoro svolto con passione e a regola d’arte.
L’ingresso sul mercato dell’usato di marchi a diffusione nazionale o internazionale, con anni di esperienza comprovata e la potenza data da solide strutture societarie, rende il mercato molto più sicuro rispetto al passato e permette, con piccole accortezze, di trarre davvero il massimo dalla vendita dell’oro usato.
Basta infatti conoscere e sfruttare a dovere gli incredibili servizi accessori che i grandi brand, mettono a disposizione ed il gioco è fatto.
Gli strumenti necessari sono semplicemente un collegamento internet, un pc o un device mobile con il quale connettersi al sito di un compro oro online ed una bilancia, meglio se di precisione.
Questi siti specializzati rappresentano una estensione dei negozi fisici affiliati sparsi su tutto il territorio. Sono gestiti a livello centralizzato dalla casa madre e permettono di svolgere alcune importanti attività preliminari alla vendita.
Innanzitutto, sulla home page è in genere visualizzata la quotazione corrente di oro e argento sui mercati. Come noto, sebbene essa si riferisca ai metalli preziosi allo stato puro (quindi oro 24 Kt e argento 999 millesimi), è punto di riferimento anche per il prezzo applicato nel settore dell’usato.
Grazie ad una maschera di calcolo automatico, la quotazione corrente viene immediatamente adattata alle carature inferiori: basta pesare con cura il gioiello da vendere, detrarre dal totale il peso di eventuali pietre preziose o componenti in materiali differenti dall’oro ed individuare sull’oggetto la titolatura specifica, in genere impressa in n punto poco visibile.
Inserendo questi due dati e avviando la procedura di calcolo, apparirà in men che non si dica il responso: quello che leggi è l’importo che puoi guadagnare vendendo ora il tuo oro usato, comprensivo di tutte le spese e dello spread applicato dall’esercente.
Come ogni quotazione, anche quella dell’oro subisce variazioni continue, in rialzo o in ribasso, anche all’interno di una stessa giornata. Per fortuna i siti specializzati, offrono ai propri clienti una possibilità incredibile, che vale la pena di cogliere: grazie all’opzione Blocco del Prezzo Online puoi bloccare il prezzo a tuo vantaggio.
Proprio così! Basta selezionare l’opzione relativa e la valutazione viene fotografata e tenuta ferma per un periodo di tempo che varia dalle 24 alle 48 ore.
Ti basterà compilare il certificato di prenotazione del valore generato dal sistema e portarlo con te in uno dei punti vendita affiliati, per ricevere l’importo prestabilito indipendentemente da deflazioni del mercato che dovessero intervenire nel frattempo!
Il massimo della convenienza e nessun obbligo: scegliere di bloccare il prezzo online non ti vincola in alcun modo. Potrai sempre decidere di non vendere il tuo usato e rimandare, senza che siano applicate penali a causa della rinuncia, infatti il servizio non è vincolante.
Prova subito, ferma con tranquillità il prezzo che ti piace e cerca il negozio affiliato più vicino a casa.
Recandoti presso l’esercente con i monili, i tuoi documenti di identità e il certificato di prenotazione ed effettua la transazione in tutta tranquillità: le procedure di verifica dell’oro sono trasparenti e a norma di legge.
Ti sarà proposto il prezzo e sarai tu a decidere se vendere o no, se approfittare in quel momento di una quotazione conveniente o attendere gli sviluppi del mercato.
Se decidi di vendere, riceverai il pagamento immediatamente: in contanti se la cifra è inferiore al limite di 999,00 Euro o con metodi di pagamento tracciabili per importi superiori. In ogni caso ti sarà consegnata la ricevuta dell’avvenuta disposizione del trasferimento.